samba;
Il Samba trova la sua origine a Salvador di Bahia, il porto dove venivano sbarcati gli schiavi rapiti nell’Africa occidentale.
rumba;
La rumba è un ballo di origine sudamericana. La caratteristica principale di questo ballo è il movimento accelerato e dondolante dei ballerini, quindi è necessario un discreto allenamento. Per quanto riguarda la musica l’elemento caratterizzante sono le claves, strumento formato da due cilindri da percussione battuti l’uno contro l’altro.
cha cha cha;
Nato a Cuba nei primi anni del XX secolo, si chiamava in origine Cha Cha.Il “Cha Cha Cha” è una danza relativamente semplice da apprendere, ma i passi di base sono leggermente più complicati di quelli di altre danze. Il ritmo che viene contato durante l’esecuzione dei passi è: “due-tre-cha cha cha”.
paso doble;
Il paso doble è una danza molto caratteristica, che prende il nome in Spagna, la cui tecnica viene studiata e approfondita in Inghilterra.Durante la danza i ballerini devono esprimere una storia di sfida come tra toro e torero, sottomissione e attacco. Importantissimo è l’atteggiamento e l’espressione corporea che deve quasi sempre mantenere la posizione delle braccia come se si usasse la cappa in mano; l’espressione del viso che deve avere carattere aggressivo con uso di forti focus verso il partner e lo spazio intorno a dove si danza. I vestiti utilizzati per questo ballo ricordano proprio il torero per il cavaliere e per la dama gonne larghe principalmente rosse e nere quasi sempre mantenute ampie dalle mani.
jive;
Fu inventata ad Harlem nella notte del 21 maggio 1927 al Savoy Ballroom. In quella data si stava festeggiando un importante avvenimento: Charles Lindbergh era riuscito a trasvolare l’oceano Atlantico ed era arrivato “vittorioso” a Parigi. Nella sua prima formulazione, il jive fu ballato esclusivamente da danzatori neri.